Cosa si può fare….

Confort

Stai tornando a casa con gli amici, un semplice sms avvisa la tua casa che ci sono ospiti. La climatizzazione, quindi, interviene, portando alla temperatura ideale la taverna, il giardino si illumina, il sistema di irrigazione posticipa il suo intervento per lasciarti il viottolo asciutto, le luci di casa si accendono come avevi programmato, la musica che hai selezionato comincia a suonare.

Stai uscendo di casa, premendo un solo pulsante, gli scuri si chiudono, le luci e la TV si spengono, l’allarme si inserisce, il sistema fa un check-up e ti avverte se hai lasciato una finestra aperta.

Sei a casa e ti stai godendo un film. Ad un tratto qualcuno suona alla porta. Selezioni di passare l’immagine dell’ospite sullo schermo, sempre con lo stesso telecomando apri il cancello e la porta di entrata, accendi le luci del sentiero e quelle delle stanze dove accogli l’amico e dove si attiva la climatizzazione.

Stai andando a letto il tuo partner, che precedentemente ha selezionato il tasto “riposo”, sta già dormendo. Il sistema sa che non deve disturbare. Le luci della camera vengono accese in modo soffuso.

Ti telefona l’idraulico di fiducia per dirti che non c’è nessuno in casa. Sei in ufficio, ti colleghi con il tuo personal all’impianto di casa. Controlli che sia veramente l’idraulico tramite la telecamera. Disinserisci l’allarme solo nelle zone interessate, apri il portone d’ingresso, illumini il corridoio ed apri gli scuri della cucina così può aggiustare il rubinetto che perde.

È mattino. Hai impostato il sistema per darti la sveglia Le imposte si aprono e la tua canzone preferita si sente in sottofondo. Il bagno è già alla temperatura ideale. Il forno ti sta riscaldando la brioche, il caffè è pronto.

Vai a letto, con una singola pressione sul pulsante “notte”, gli scuri e il basculante del garage si chiudono, il sistema di sicurezza viene attivato, le luci interne vengono spente, le temperature vengono ottimizzate per la notte, la luce del corridoio viene abbassata.

 

Sicurezza

Stai dormendo. Il sistema di sicurezza si attiva. Qualcuno è entrato in giardino e sta tentando di forzare la porta d’ingresso. Automaticamente tutte le luci vengono accese. La TV della camera si accende mostrandoti le immagini del circuito chiuso della zona dell’infrazione. L’allarme sonoro ti sveglia. Partono i messaggi alle forze dell’ordine.

Sei uscito e hai lasciato le finestre aperte perché volevi eliminare l’odore del mobilio da poco restaurato. Dovevi assentarti per un quarto d’ora ma hai avuto un inconveniente. Intanto comincia a piovere. Il sensore pioggia, attiva la chiusura degli scuri: allagamento evitato.

Stai stirando, la lavatrice è in funzione. Tuo marito sta lavorando al PC. Accendi la TV. Un black out casalingo è in agguato. L’impianto si accorge del carico e, secondo una scaletta con le priorità, spegne le utenze non necessarie evitando il Black out.

Ti sei dimenticato il latte sul fornello acceso, il latte bolle e spegne la fiamma. Il sensore gas ne avverte la presenza. Automaticamente la valvola chiude il flusso. Un allarme sonoro ti avverte che c’è un problema. Sul pannello di controllo compare la scritta “fuga di gas in cucina aerare il locale”. Intanto in cucina sono stati disattivati tutti gli elettrodomestici e le luci che potrebbero fare scintille.

Sei fuori, hai programmato la lavatrice in modo che al tuo ritorno abbia appena finito il lavaggio così da impedire che gli indumenti prendano pieghe false.

Purtroppo lo scarico non funziona e l’acqua inizia a fuoriuscire. Il sensore allagamento agisce sull’elettrovalvola dell’acqua e spegne la lavatrice. Il sistema ti invia un sms avvertendoti dell’inconveniente.

L’impianto domotico è installato nell’appartamento della tua anziana mamma. Nell’eventualità si sentisse male il pulsante di soccorso, sempre a portata di mano, ti avvertirebbe con un sms del malore, la porta d’entrata verrebbe sbloccata così da permettere l’intervento dei soccorritori e si attiverebbe la sirena d’allarme o qualsiasi altra forma di avviso prescelta.

 

Ambiente Salute Risparmio

Oggi è una giornata mite di 15 gradi, nella tua abitazione hai ottimizzato una temperatura di 20 gradi. Il sistema sa dialogare con il tuo impianto di climatizzazione e, in autonomia, è in grado di selezionare il funzionamento più adatto per il risparmio energetico. La caldaia a gas o la pompa di calore?

Nella tua casa, come nel tuo appartamento, non tutte le stanze vengono utilizzate durante il giorno. E’ inutile buttare energia e quindi denaro. Il tuo sistema conosce le tue abitudini e ti sa dare ambienti confortevoli solo quando è necessario.

Le luci e gli apparecchi elettronici vengono utilizzati quando ve ne è un effettivo bisogno. La possibilità di regolare l’intensità delle luci consente di utilizzarle effettivamente con la potenza necessaria.

L’irrigazione del giardino avviene solamente quando ve ne sia un effettivo bisogno. I consumi d’acqua e di energia vengono ottimizzati.

Con un impianto domotico si ha una significativa diminuzione dei campi magnetici rispetto all’utilizzo di un normale impianto elettrico. Calcolate che solo nella camera da letto ci stiamo mediamente 8 ore al giorno. Eliminare i campi magnetici vuol dire vivere in un ambiente molto più sano.

Un sistema intelligente permette di ottimizzare l’impiego di sistemi d’energia diversi ed alternativi quali: pannelli solari, generatori eolici, ecc.

 

Importante

Noi della Elettrostyle siamo a vostra disposizione per:

farvi conoscere le possibilità presenti, ad oggi, sul mercato, affinché la vostra abitazione diventi un luogo confortevole e sicuro;

progettare ed installare in casa l’impianto domotico più adatto alle vostre esigenze.

 

Il bagaglio di esperienza accumulato e la conoscenza dei vari prodotti utilizzabili ci permettono di darvi una consulenza a 360 gradi, ritagliata sui vostri effettivi bisogni.

Gli impianti domotici possono essere installati in qualsiasi ambiente sia questo un appartamento, una casa, uno stabile, un ufficio, una fabbrica, un negozio ecc.

Anche se un impianto domotico può essere installato in un secondo tempo, è comunque preferibile pensarlo durante la realizzazione dell’immobile per godere appieno delle sue potenzialità e per evitare costosi lavori di manutenzione straordinaria.

Ricordiamo anche che questi impianti possono essere installati modularmente ovviamente se sono state eseguite, in posa d’opera, le opportune scelte e predisposizioni.